Perchè partecipare

E se scoprissi che la tua trisavola era una filatrice? O che il padrino di un battesimo proveniva da una località che proprio non ti aspettavi?
Capita spesso di trovare notizie interessanti della propria famiglia nel bel mezzo di una ricerca genealogica: sorprese che impreziosiscono i nostri dati, ma anche elementi in grado di imprimere una svolta inaspettata alle indagini.
La Genealogia è un viaggio nel tempo alla ricerca delle proprie radici.
L’esperienza associativa viene finalizzata attraverso un doppio binario.
Il primo è di natura interpersonale mediante il dialogo con i soci, la condivisione delle loro esperienze, la conoscenza dei loro saperi, i suggerimenti di chi già ha percorso le stesse strade.
Il secondo è di natura didattica con l’organizzazione delle attività culturali associate: incontri con relatori esperti, organizzazione di corsi tematici e visite guidate.
Partecipare alla vita associativa offre altre modalità inclusive: collaborare all’organizzazione di eventi, aderire in modo volontaristico a gruppi di lavoro per la trascrizione o la riproduzione documentale, contribuire alla redazione dei contenuti del sito internet, e altro ancora.
Nessun obiettivo può essere precluso nell’ambito della ricerca genealogica, anzi, molti temi sono parte della nostra storia patria, come la presenza dei nostri avi ad eventi bellici o a flussi migratori, circostanze che in larga maggioranza hanno interessato tutti direttamente. Da qui la necessità di interloquire con i più svariati Enti, anche stranieri, aumentando il nostro bagaglio di conoscenze e di esperienze.
Un altro ambito di sicuro interesse è la ricerca sui documenti più antichi. Trattano argomenti che ci avvicinano a tematiche più complesse, come gli antichi mestieri, le espressioni dialettali non più in uso, la conoscenza dei toponimi locali. Con un po’ di fortuna possiamo trovare le doti o i testamenti dei nostri avi, e magari qualche dettaglio di vita vissuta. Ci si addentra cioè nel mondo della ricerca storica, di cui la genealogia è un solido pilastro.