Il lungo cammino

A settembre 2010 è stato pubblicato il libro “Il lungo cammino” del socio Robert Invernizzi . Questo racconto, tra storia e fantasia, ripercorre l’emigrazione degli italiani della valle Imagna verso la Francia, la Lorena, Longwy.
Il lungo cammino dell’emigrazione nel secolo passato, pezzi di vita, corti brani di esistenze scomparse.
Promemoria per coloro che sono inclini a dimenticare il passato.
Chiunque sia interessato, può trovare questa opera in vendita su internet o ordinarla in tutta l’Italia presso una libreria Feltrinelli.

[…Ho ricevuto e letto (divorato) con molto piacere “Il lungo cammino”, sono impressionato dal lavoro di ricerca e sopratutto di memoria che hai compiuto sui tuoi antenati e sull’immigrazione. Dopo il primo capitolo, avevo “un nodo alla gola”, poi piano, piano quando arriva il racconto delle gioie, dolori di queste straordinarie persone, mi sono sentito come trasportato nel tempo e avevo la strana sensazione di vivere le loro stesse emozioni (di essere con loro, al loro fianco). Scusa se “divago” e mi approprio i tuoi antenati, ma ti ringrazio di cuore, di avermi provocato queste emozioni, ti faccio i complimenti di come hai fatto rivivere, con tenerezza e delicatezza i tuoi antenati con il tuo scritto, e ti auguro di cuore di trovare un editore affinché sia pubblicato…]

P. P.