Le carte dell’archivio di Acquafredda di Lenno

lunedì 14 marzo 2016, ore 16.00

Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie

presentazione del volume
Le carte dell’archivio di Acquafredda di Lenno, diocesi di Como (1011-1200)
, a cura di R. Pezzola, Varese, Insubria University Press, 2015 (International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – Fonti, 10). LXXXVI, 598 pp.

con la relazione dell’Accademico dei Lincei Giancarlo Andenna
Introduce e modera Federico Gallo, direttore della Classe di Studi Greci e Latini dell’Accademia Ambrosiana
Intervengono, con l’autrice,  Rita Pezzola, dottore aggregato dell’Ambrosiana,
Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Pinacoteca e Presidente dell’Accademia Ambrosiana
Gianmarco Gaspari, direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – Università degli Studi dell’Insubria
Ugo Zecca, presidente dell’Associazione Culturale « Ad Fontes »

Questo volume è frutto di un pluriennale lavoro di ricerca realizzato tra le mura della Biblioteca Ambrosiana da Rita Pezzola e gode del patrocinio della Biblioteca Ambrosiana e della Fondazione Centro Studi “Niccolò Rusca” di Como.
Si tratta dell’edizione critica di 152 documenti, cronologicamente compresi tra il 1011 e il 1200, provenienti dall’archivio del monastero cistercense maschile dell’Acquafredda di Lenno, in diocesi di Como, un archivio nel quale, accanto alle scritture del cenobio cistercense, erano conservati anche i documenti dei monasteri di San Benedetto in Val Perlana e di San Faustino dell’Isola Comacina.
Sono per lo più documenti notarili, rogati da professionisti della scrittura attivi sulla piazza comasca; ma non mancano neppure i diplomi imperiali e le bolle pontificie, tra le quali due inedite di papa Alessandro III.
L’Insubria University Press è editore della ricerca, pubblicata all’interno della collana “Fonti” dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities (Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali).
Per la ricerca e per la stampa del volume il lavoro ha potato contare sul supporto della Fondazione ProValtellina.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.