Le nuove frontiere della genealogia genetica. Il DNA degli autosomi

Si svolgerà mercoledì 2 ottobre 2013, dalle ore 14 alle ore 16, presso l’Aula Magna del Liceo Ginnasio Muratori di Modena, la conferenza sulla genealogia genetica promossa dall’Archivio di Stato di Modena in collaborazione con la Fondazione FamilySearch, a cura di Ugo Alessandro Perego, già ricercatore e dirigente della Sorenson Molecular Genealogy Foundation e attualmente presidente della compagnia Genetic Genealogy Consultant. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Molte persone si trovano a volte ad un punto morto con le proprie genealogie e, nonostante desiderino sapere di più riguardo ai loro antenati, non riescono a spingersi oltre, basandosi esclusivamente sulla ricerca di documenti scritti. A volte, questi preziosi legami con il passato vengono distrutti da incendi o alluvioni. Altre volte, anche se questi documenti esistono, adozioni o emigrazioni creano una barriera insormontabile tra i rami (il presente) e le radici (le origini) del nostro albero genealogico. Come fare quando si presentano queste situazioni? Cosa dire a coloro che sono alla disperata ricerca delle proprie origini e della propria identità?

La Genealogia Molecolare è un nuovo modo di fare genealogia basandosi sul DNA invece di usare solamente informazioni trovate nei documenti scritti: è infatti la scienza che stabilisce i legami di parentela tra individui, famiglie, gruppi tribali e popolazioni usando le informazioni contenute nel DNA di ogni persona e collegandole insieme in alberi genealogici anche in mancanza di documenti scritti.

Per alcune persone, la ricerca dei propri antenati è un passatempo. Per altre, trovare una propria identità e stabilire un legame con un passato ignoto è un’esigenza vera e propria.

Category: 2013, Archivi di Stato
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.
Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>