INSOLITA ITINERA. IL LATINO IN ARCHIVIO.

lunedì 28 gennaio 2013 alle ore 16.00 presso la Sala conferenze dell’Archivio di Stato di Milano Archeion presenta la seconda edizione di INSOLITA ITINERA. IL LATINO IN ARCHIVIO.

Si tratta di un particolare corso di latino, strutturato in sette moduli per un totale di quattordici incontri della durata di circa due ore l’uno (dalle ore 15.00 alle 17.00) che si svolgerà in parallelo alla attività didattica della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.  Scarica il programmaIl corso è aperto a tutti gli interessati, ai Soci Archeion in particolare, agli studenti dei Licei, e specificamente è rivolto agli allievi della Scuola APD ASMi. Si potrà liberamente scegliere se partecipare a uno o a più moduli, a seconda dei propri interessi e disponibilità di tempo.

Gli incontri si terranno nei seguenti pomeriggi: 4 – 18 – 25 – 27 febbraio;  4 – 11 – 20 – 25 marzo;  8 – 15 – 22 aprile;  6 – 15 – 22 maggio.

Si fornisce di seguito una rapida sintesi dei temi che verranno affrontati nei moduli di INSOLITA ITINERA 2013:

– 313-2013, a millesettecento anni di distanza dall’ “Editto di Costantino”: il latino giuridico della legislazione imperiale dal IV secolo in avanti;
– Il latino ambrosiano;
– Elementi di legislazione longobarda e spunti di lettura comparata dell’istituto del duello giudiziario ordalico;
– I condottieri dei duchi attraverso le missive latine della cancelleria milanese: il Carmagnola e Bartolomeo Colleoni;
– Erasmo da Rotterdam e la lingua latina;
– Il latino di Federico Borromeo;
– Il latino della Chiesa Cattolica nel XX secolo.

Scarica il programma