Archivio di Stato di Venezia. Messa in rete condizioni di decima

L’Archivio di Stato di Venezia, su finanziamento della Hedgelawn Foundatione- Maryland- ed in collaborazione con l’Università di Ca’ Foscari,  ha concluso il lavoro di messa in rete delle immagini e della banca-dati delle Condizioni di decima del 1514. Tali documenti rappresentano il primo catasto veneziano, naturalmente descrittivo e basato su autodenunce dei proprietari.
La Fondazione americana ha finanziato la riproduzione delle singole dichiarazioni e la creazione di una banca dati dei proprietari stessi, con i nomi, la provenienza territoriale, le professioni ed altri dati anagrafici.
La banca dati-immagini è consultabile sul sito dell’Archivio di Stato di Venezia, alla voce Divenire- Dieci Savi alle decime.
Il lavoro verrà presentato il giorno 15 novembre, alle ore 16, presso l’Istituto veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia dal direttore dell’Archivio di Stato di Venezia e da docenti di Ca’ Foscari e dell’Università di Cambridge

Scarica locandina

Category: 2012, Archivi di Stato