L’Archivio Storico delle Elezioni

“L’Archivio Storico delle Elezioni mette a disposizione – a puro scopo divulgativo – una banca dati consultabile on line, contenente i risultati delle consultazioni elettorali, partendo dagli aggregati complessivi fino al dettaglio dei singoli Comuni e, per l’estero, degli Uffici Consolari. Sono presenti nell’Archivio i risultati delle elezioni dell’Assemblea costituente del 1946, delle elezioni politiche dal 1948, delle elezioni regionali (cicli generali) dal 1970, e delle elezioni europee dal 1979. Tutte le informazioni sono tratte dalla documentazione conservata presso la Direzione Centrale dei Servizi Elettorali.
L’Archivio contiene i dati ufficiali sulle proclamazioni degli eletti effettuate, sulla base dei verbali dei seggi, dagli appositi uffici, istituiti, a seconda delle elezioni, presso la Corte di Cassazione, le Corti d’Appello o i Tribunali”.

Category: 2012, Archivi