Corso Paleografia Archivio Stato di Venezia

L’Archivio di Stato di Venezia, all’interno dei servizi aggiuntivi che fornisce, e sulla scorta delle numerose  richieste ad esso pervenute,  propone un corso di Paleografia, aperto al più vasto pubblico, dedicato alle scritture dal XIV al XVIII secolo.Il corso sarà volto ad acquisire competenze ed abilità in merito alla lettura dei documenti, e si svolgerà utilizzando, in riproduzione, i documenti conservati nell’Archivio, della tipologia più varia: politici, fiscali, giudiziari ed altro ancora.
Le esercitazioni si concentreranno sulle scritture dal tardo medioevo alla fine della prima età moderna, e si propongono  di far acquisire ai discenti capacità di approccio con la documentazione archivistica  che superi un livello di conoscenza mediato soltanto da libri.
Il corso consisterà  in un modulo di 28 ore e verrà tenuto nell’aula di Paleografia dell’Archivio di Stato di Venezia dai funzionari ricercatori scientifici dello stesso Archivio
Il corso avrà inizio il 14 gennaio 2013 e sarà svolto ogni lunedì per due ore, dalle ore 15 alle ore 17, fino al mese di maggio, con esclusione del 25 febbraio e delle settimane di marzo.
L’ammissione al corso avverrà sulla base della priorità temporale della domanda pervenuta, esclusivamente via email,  entro il 22 dicembre 2012, all’indirizzo as-ve@beniculturali.it
Il corso verrà attivato in presenza di almeno 20 iscrizioni.
Il costo del corso è stabilito in euro 300.

Category: 2012, Archivi di Stato
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.