Author Archive
2019

Sabato 4 maggio 2019, dalle ore 9 alle ore 18, presso la Parrocchia San Martino I Papa (via Veio, 37 – fermata Metro S. Giovanni).
L’evento è organizzato dalla Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie in collaborazione con Nonsoloscuola onlus.
L’Associazione parteciperà all’evento con il Vicepresidente Massimiliano Sana che presenterà una relazione dal titolo:
“Un Salto nel Medioevo – Fonti Alternative per la Genealogia nella Bergamasca”
Programma completo e relatori:
www.conferenzagenealogiaroma.altervista.org
2016
lunedì 14 marzo 2016, ore 16.00
Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Sala delle Accademie
presentazione del volume
Le carte dell’archivio di Acquafredda di Lenno, diocesi di Como (1011-1200), a cura di R. Pezzola, Varese, Insubria University Press, 2015 (International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – Fonti, 10). LXXXVI, 598 pp.
con la relazione dell’Accademico dei Lincei Giancarlo Andenna
Introduce e modera Federico Gallo, direttore della Classe di Studi Greci e Latini dell’Accademia Ambrosiana
Intervengono, con l’autrice, Rita Pezzola, dottore aggregato dell’Ambrosiana,
Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Pinacoteca e Presidente dell’Accademia Ambrosiana
Gianmarco Gaspari, direttore dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities – Università degli Studi dell’Insubria
Ugo Zecca, presidente dell’Associazione Culturale « Ad Fontes »
more »
2016
martedì 15 marzo 2016, ore 17,00
Archivio di Stato di Milano, sala conferenze
Presentazione del nuovo numero (2015) dell’Annuario dell’Archivio di Stato di Milano
Introduce
Benedetto Luigi Compagnoni, direttore dell’Archivio di Stato di Milano
Modera
Giovanni Liva, archivista di Stato dell’Archivio di Stato di Milano
Intervengono
Giorgio Cosmacini, Università Vita-Salute San Raffaele e Università degli Studi di Milano
Liliana Martinelli, Università degli Studi di Milano
Giovanna Tonelli, Università degli Studi di Milano
2016
Dopo l’acquisizione di Family Tree Maker da parte di MacKiev sono iniziati gli aggiornamenti delle versioni Windows 2014 e Mac 3. Si tratta di un aggiornamento gratuito per gli attuali utenti di queste versioni . In questo modo sarà possibile mantenere la connessione tra l’albero caricato su Ancestry.com e quello gestito attraverso Family Tree Maker.
Per maggiori informazioni o per aggiornare o acquistare Family Tree Maker è possibile visitare www.mackiev.com/ftm .
Maggiori informazioni andando su blogs.ancestry.com
2016

2016
“Incroci di carte” è un percorso formativo promosso dall’Archivio Diocesano di Bergamo articolato in 6 incontri; ogni appuntamento affronterà un tema di studio specifico, dapprima attraverso una comunicazione frontale di carattere teorico-introduttivo e una seconda, più di tipo laboratoriale, con degli approfondimenti pratici in piccoli gruppi.
2016
Scoprite il sito di Carte da legare, il portale del progetto della Direzione generale archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nato per proporre una visione organica di tutela del patrimonio archivistico degli ex ospedali psichiatrici.
La più importante novità del sito è costituita dalla consultazione della schedatura delle cartelle cliniche di 13 ex ospedali psichiatrici. Essa avviene dietro autorizzazione, nel rispetto della normativa sulla privacy. In tal modo si rendono finalmente pubblici i risultati di un lungo lavoro portato avanti per anni dalle Soprintendenze archivistiche territoriali, d’intesa con enti proprietari e gestori degli archivi.
Il link è il seguente: http://www.cartedalegare.san.
2016
Su sito dell’Archivio Storico Bergamasco è consultabile l’inventario del fondo“UFFICIO PATRIOTI DI BERGAMO” conservato presso l’Archivio di Stato di Bergamo
Il fondo è costituito da 200 fascicoli, 15 registri, 7700 schede individuali
2016
Oggi, 16 febbraio, la Camera dei deputati mette online le tredicimila pagine dei documenti della Commissione parlamentare che aveva indagato sulle stragi nazifasciste e sull’occultamento dei fascicoli in quello che è stato poi chiamato l’ “Armadio della vergogna”. All’interno vi erano 695 fascicoli che riguardavano gli eccidi commessi dai nazisti e dai fascisti durante gli anni della guerra in Italia, dal 1943 al 1945. Fascicoli con nomi e cognomi dei colpevoli, elenchi di vittime, testimonianze raccolte da carabinieri o da militari inglesi e americani, spesso anche a pochi giorni dai fatti. Fascicoli in cui è scritta la terribile storia della guerra condotta da nazisti e fascisti contro la popolazione italiana. La guerra contro i civili che causò almeno 15.000 morti.